Consulenza e Servizi per la Distribuzione Farmaceutica
n. 6 1 Giugno 2004 International E-mail Selezione ed elaborazione (ad esclusivo uso interno degli Associati ADF) dai notiziari EURO NEWS FLASH del GIRP, FOCUS dell’IFPW ed altre fonti. La fonte primaria viene riportata alla fine della notizia, quando rilevabile dai notiziari.
a cura di Giuseppe Scrofina e Marina Ziveri Francia, i farmaci ospedalieri rientrano in farmacia
Il Governo francese ha annunciato una revisione dei margini dei grossisti e farmacisti legata al progetto di dispensazione dei farmaci ospedalieri attraverso le farmacie locali. Il Governo, vuole in questo modo facilitare l’accesso di questo tipo di prodotti ai pazienti dopo la loro dimissione, anche se non nasconde dei dubbi circa gli alti costi dell’operazione. (ripreso da PJB Publication Ltd 2004 www.scrippharma.com 1-5 Marzo 2004) USA, GlaxoSmithKline accusata di frode
Il Procuratore Capo di New York, Michel Cardozo, ha intentato due cause contro la Casa Produttrice britannica GlaxoSmithKline (GSK) per aver ostacolato impropriamente la commercializzazione di due farmaci generici. Secondo Cardozo, la GSK ,con comportamenti fraudolenti, ha esteso la validità del brevetto su due specialità come il Paxil e l’Augmentin (si tratta di due farmaci che rendono più di un miliardo di dollari l’anno), impedendo di conseguenza il naturale abbassamento dei prezzi che accompagna la scadenza del brevetto. L’Amministrazione Newyorkese che paga parte delle spese mediche dei meno abbienti (Medicaid) nel 2002 ha speso oltre 23 milioni di dollari per il Paxil e 14.7 milioni di dollari per l’Augmentin. La GlaxoSmithKline ha risposto alle accuse dichiarando di aver semplicemente seguito le strategie consuete per difendere i propri brevetti. (Financial Times, 20 Maggio 2004)
International E-mail N. 05 (1 Giugno 2004) ADF Service s.r.l.
USA, Pfizer multata per 430 milioni di dollari
La Casa farmaceutica USA Pfizer ha deciso di pagare una penale di 430 milioni di dollari per chiudere le indagini aperte a livello statale e federale sulla promozione illegale del farmaco Neurontin, uno dei più venduti dall’ azienda, con un ricavo di 2,7 miliardi di dollari nel 2003. Secondo il Wall Street Journal la Pfizer ha ammesso il comportamento irregolare della controllata Park Davis ricorsa a regali e viaggi premio in cambio di prescrizioni da parte dei medici. (Il Sole 24 Ore, 14 Maggio 2004) Spagna, in corsa verso l’invecchiamento I recenti dati di mercato diffusi da IMS Health hanno rivelato che tra il 2001 e il 2002 il mercato farmaceutico spagnolo è cresciuto del 10% e sembra destinato a rafforzarsi ancora nei prossimi anni. Sebbene la Spagna sia stata sempre uno dei mercati europei con i prezzi più bassi, i costi dei medicinali innovativi stanno rapidamente convergendo con quelli dei Paesi vicini e sono stati certamente questi a determinare l’impennata del mercato. Un altro fattore che ha contribuito a questa crescita è senza dubbio il costante aumento della vita media. La Spagna infatti secondo alcune stime nel 2050 sarà il Paese con il più alto numero di persone anziane nel mondo. (New Europe , 10 Aprile 2004) USA, La FDA contro la contraffazione dei medicinali Secondo la FDA l’adozione e l’uso diffuso dei sistemi di tracciabilità dei medicinali con i microchips sarà possibile entro il 2007 e assicurerà l’integrità dei prodotti medicinali lungo tutta la catena distributiva dotandoli di un “pedigree”, ossia di un’affidabile documentazione a prova del confezionamento e della distribuzione in condizioni di massima sicurezza. Secondo la FDA l’adozione di un tale sistema da parte di produttori, grossisti e rivenditori è il mezzo più sicuro per combattere la contraffazione e la copia dei medicinali e permetterà, inoltre, di controllare il percorso completo di un prodotto sino alla sua dispensazione La FDA sta collaborando con gli sponsor, - Agenzie Governative e studiosi dei sistemi RFID - per sviluppare il progetto e renderlo operativo al più presto possibile. (Ripreso dal rapporto della FDA del Febbraio 2004) International E-mail N. 05 (1 Giugno 2004)
Vísindagreinar úr gagnasafni Rannsókna og greiningar sem birtar hafa verið undanfarin ár Year 2012 1. Asgeirsdottir, BB., Ingolfsdottir, G., & Sigfusdottir, ID. (2012). Body Image Trends among Icelandic Adolescents: A Cross-sectional National Study from 1997 to 2010 . Body Image, 9, 404-408. 2. Guðjonsson, GH., Sigurdsson, JF., Sigfusdottir, ID., et al. (2012).
Carolina Skin Care, P.A. (In relation to your visit today) Allergies: Any non medication allergies, history of hives, itching, etc. □No □Yes explain ___________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ Cardiovascular: Any problems with your heart such as palpitations, murmurs,