Axapharm.ch2

Legga attentamente il foglietto illustrativo prima di far uso del medicamento. Questo medicamento le è stato prescritto personalmente e quindi non deve essere consegnato ad altre persone, anche se i sintomi sono gli stessi. Il medicamento potrebbe nuocere alla loro salute. Conservi il foglietto illustrativo per poterlo rileggere all’occorrenza.
Metformina Axapharm
Che cos’è Metformina Axapharm e quando si usa?
visita medica. Finora i casi di acidosi lattica si sono manifestati in pazienti con una funzione Metformina Axapharm è un medicamento antidiabetico (diabete mellito) ad assunzione renale ridotta. Altri fattori di rischio per la comparsa di acidosi lattica sono: diabete complicato o orale contenente il principio attivo metformina (una biguanide). Metformina Axapharm ab- mal controllato, digiuno prolungato, alcolismo, insufficienza epatica e mancanza di ossigeno nei bassa il tasso di zuccheri nel sangue senza rischio di ipoglicemia inibendo la produzione di tessuti (p. es. in caso di disturbi della circolazione del sangue, infarto cardiaco o altre patologie glucosio nel fegato, migliorando l’assorbimento di glucosio nelle cellule muscolari e aumen- tandone l’uso, nonché rallentandone l’assorbimento intestinale. Inoltre, Metformina Axa- Diabete scompensato e instabile: Determinate malattie o l’assunzione di medicamenti possono pharm contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue (grassi essere all’origine di uno scompenso più o meno grave del diabete al punto da rendere neces-del sangue). Metformina Axapharm viene utilizzata nella terapia del diabete mellito non saria la somministrazione temporanea di insulina. Informi il suo medico in merito a qualsiasi insulino-dipendente (diabete di tipo 2), soprattutto in pazienti sovrappesi, in cui l’iperglice- terapia associata e su ogni malattia infettiva come per esempio influenza o infezione dei pol- mia non può essere controllata unicamente mediante una terapia dietetica o attività fisica. moni e delle vie urinarie. Particolare prudenza è richiesta in caso di una possibile riduzione della Metformina Axapharm può essere impiegata da sola, in combinazione con altri medicamenti funzione renale, come per esempio all’inizio di un trattamento contro l’ipertensione arteriosa, ipoglicemizzanti o associato ad insulina. Nel diabete insulino-dipendente (diabete di tipo 1) il trattamento con medicamenti che aumentano la produzione di urine (diuretici) o con certi Metformina Axapharm può essere utilizzata a complemento della terapia insulinica, quando medicamenti antireumatici o analgesici (p. es. medicamenti antinfiammatori non steroidei). Il un trattamento con l’insulina non permette un controllo sufficiente della glicemia. Metformina suo medico verificherà periodicamente, mediante dei controlli del metabolismo, la funzione Axapharm può essere utilizzata solo su prescrizione medica e sotto stretto controllo medico.
renale, la glicemia e altri valori nel sangue. La funzione renale deve essere sufficiente, perché l’eliminazione del principio attivo di Metformina Axapharm avviene per la maggior parte att-raverso i reni. Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Interazione con altri medicamenti: Numerosi altri medicamenti e l’alcol assunti contemporanea- Anche se assume Metformina Axapharm, è indispensabile che si attenga alla dieta e che effet- mente alla Metformina Axapharm possono aumentare o ridurre l’effetto ipoglicemizzante della tui disciplinatamente i test di controllo prescritti dal medico. La dieta è la regola fondamentale Metformina Axapharm oppure causare o aggravare effetti indesiderati.
per laterapia del diabete. Se il suo peso è eccessivo, occorre ridurre l’apporto calorico e il peso. Farmaci che aumentano o riducono l’effetto della Metformina Axapharm: A questi farmaci Sarebbe un errore ritenere di poter trascurare la dieta per il fatto di assumere un medicamento appartengono: alcuni antibiotici (p. es. chinoloni, isoniazide, trimetoprim, vancomicina), anal- gesici e antireumatici (morfina, corticosteroidi), determinate sostanze ad effetto ormonale (p. es. contraccettivi ormonali [p. es. la pillola], preparati per il trattamento dei disturbi della meno-pausa, ormoni tiroidei, tetracosactide), farmaci che aumentano l’eliminazione idrica (diuretici Quando non si può usare Metformina Axapharm?
come p. es. furosemide, amiloride, triamterene), medicamenti per il trattamento di malattie car- Metformina Axapharm non può essere usato in caso di: diocircolatorie (p. es. betabloccanti, ACE inibitori, calcioantagonisti come nifedipina, digossina, - ipersensibilità nota al principio attivo metformina o agli eccipienti; chinidina, clonidina, reserpina), medicamenti per la regolazione dei livelli di lipidi nel sangue (p. - diabete con squilibrio metabolico (chetoacidosi, precoma o coma diabetico); es. acido nicotinico), medicamenti per le malattie psichiche e la depressione (p. es. clorproma- zina, inibitori delle MAO), antiepilettici (fenitoina), medicamenti per l’asma (p. es. salbutamolo, - febbre alta, gravi malattie infettive (p. es. infezioni delle vie urinarie); terbutalina) e medicamenti contro l’iperacidità gastrica (p. es. cimetidina, ranitidina).
- radiografie con l’impiego di mezzi di contrasto iodati (p. es. urografia; angiografia): il Se assume uno o più di questi medicamenti, è possibile che il suo medico adatti la posologia della medico le ordinerà una temporanea sospensione dell’assunzione; in caso di angiogra- Metformina Axapharm. In ogni caso, è necessario un frequente controllo della glicemia. Eviti fia della retina con impiego di fluoresceina non occorre sospendere il trattamento; il consumo di bevande alcoliche; l’alcol può potenziare l’effetto ipoglicemizzante della Metfor- - disturbi della funzione cardiocircolatoria e della respirazione; mina Axapharm. Un consumo eccessivo di alcol può aumentare il rischio di un’acidosi lattica.
- disidratazione del corpo in seguito a diarrea persistente o vomito ripetuto; Farmaci che aumentano gli effetti collaterali della Metformina Axapharm: Per esempio, determi- nati medicamenti che aumentano l’eliminazione idrica (diuretici), mezzi di contrasto iodati (v.a. - intossicazione alcolica acuta, consumo eccessivo di alcol o alcolismo; «Quando non si può usare Metformina Axapharm»), e della alcol.
- gravidanza, allattamento (v. a. «Si può somministrare Metformina Axapharm durante Medicamenti il cui effetto è influenzato dalla Metformina Axapharm: Per esempio, determinati la gravidanza o l’allattamento?»).
medicamenti che aumentano l’eliminazione idrica (diuretici come la furosemide) e medicamenti per il trattamento di disturbi della coagulazione del sangue (p. es. fenprocumone).
Altre interazioni: Determinati farmaci antiipertensivi (p. es. betabloccanti, clonidina, reserpina) Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Metformina
possono inibire la percezione dei sintomi di un’ipoglicemia.
Axapharm?
Metformina Axapharm, usata da sola, non provoca ipoglicemia; tuttavia, se assume il farmaco Informi il medico in ospedale sull’assunzione di questo medicamento se deve sottoporsi ad una in associazione a insulina o ad altri ipoglicemizzanti (p. es. sulfoniluree), deve considerare che visita, ad un intervento chirurgico sotto anestesia generale o spinale o al trattamento di un’altra l’effetto degli altri preparati potrebbe risultare potenziato.
malattia (p. es. malattia cardiaca o infettiva).
Conduzione di veicoli e capacità di utilizzare macchine: Metformina Axapharm, usata da sola, Acidosi lattica: Nel corso del trattamento, molto raramente può sopravvenire una grave al- non provoca ipoglicemia, e quindi non ha effetti sulla capacità di condurre un veicolo o di terazione del metabolismo chiamata acidosi lattica che può essere a decorso letale se non è utilizzare macchine. Tuttavia, in caso di associazione ad altri medicamenti ipoglicemizzanti, si trattata immediatamente. Alla comparsa di sintomi come vomito, diarrea, dolori addominali con richiede prudenza per il rischio di ipoglicemia.
crampi muscolari, malessere generale con spossatezza o respirazione molto accelerata occorre Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie consultare immediatamente il medico e sospendere l’assunzione del medicamento fino alla o assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può somministrare Metformina Axapharm durante la gravidanza o
Di che altro occorre tener conto?
l’allattamento?
Le compresse pellicolate devono essere conservate a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori Di regola, Metformina Axapharm non va utilizzata durante la gravidanza. In caso di gravidanza, dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con per il trattamento del diabete viene prescritta l’insulina. Se rimane incinta mentre assume ques- «EXP» sul contenitore. Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione pro- to medicamento, deve passare all’insulina. Se crede di essere incinta o programma una gravi- fessionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
danza si rivolga al medico che la consiglierà in merito al trattamento del diabete. Poiché non è noto se Metformina Axapharm passi in piccole quantità nel latte materno, questo medicamento non dev’essere utilizzato nemmeno durante l’allattamento.
Cosa contiene Metformina Axapharm?
1 compressa pellicolata contiene: 500 mg, 850 mg o 1000 mg di metformina cloridrato ed
eccipienti.
Come usare Metformina Axapharm?
Indicazioni generali per la posologia: Il medico stabilirà la dose di Metformina Axapharm in
funzione della gravità del diabete e dei risultati delle analisi del metabolismo. Di regola la tera-
Numero dell’omologazione
pia inizia con un basso dosaggio, con progressivo aumento della dose. La dose quotidiana di Metformina Axapharm va suddivisa in 2–3 somministrazioni singole e l’assunzione deve avve-nire durante o dopo i pasti. Le compresse pellicolate vanno assunte senza masticarle, assieme a un po’ d’acqua. Dove è ottenibile Metformina Axapharm?
Le compresse pellicolate 1000 mg hanno una scanalatura ornamentale. Non sono adatte per Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica. Sono disponibili le seguenti con- Adulti: Di norma s’inizia con una dose di 500–1000 mg al giorno. In seguito, il medico può aumentare la dose ogni 5–7 giorni finché la sua glicemia sarà ben equilibrata. La dose Metformina Axapharm 500 mg: confezione à 50, 56 e 84 compresse pellicolate.
usuale è di 1.5-2.0 g al giorno, la dose massima giornaliera è di 3 g. Il suo medico stabi- Metformina Axapharm 850 mg: confezione à 28, 30, 84 e 100 compresse pellicolate.
lirà la dose e il numero di dosi frazionate di Metformina Axapharm che dovrà assumere al Metformina Axapharm 1000 mg: confezione à 60 e 120 compresse pellicolate.
giorno. In caso di passaggio da un altro ipoglicemizzante orale al Metformina Axapharm,
di regola il medico le prescriverà l’interruzione dell’assunzione del farmaco precedente e
l’inizio immediato della terapia con Metformina Axapharm. In caso di combinazione della Titolare dell’omologazione
Metformina Axapharm con altri antidiabetici orali, il suo medico stabilirà la posologia della Axapharm SA, 6340 Baar.
Metformina Axapharm in dipendenza della gravità del suo diabete e in funzione dei risultati
delle analisi del glucosio nel sangue. Pertanto non possono essere formulate raccomandazioni
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nell’aprile 2011 dall’autorità
generali relative alla posologia. In caso di combinazione con insulina, il suo medico le prescri- competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
verà la dose usuale (iniziale) di Metformina Axapharm e stabilirà la dose d’insulina in funzione del tasso di glicemia.
Pazienti anziani: Per i pazienti anziani la dose di Metformina Axapharm va stabilita con partico-lare prudenza tenendo conto della funzione renale.
Bambini: La somministrazione del medicamento è stata valutata per bambini da 10 anni. Il medico stabilirà la posologia individualmente. La dose massima giornaliera è di 2 g. Il farmaco non va somministrato a bambini di età inferiore ai 10 anni.
Durata del trattamento: Salvo prescrizione diversa del medico questo medicamento va assunto quotidianamente senza interruzione. Se ha dimenticato di assumere una o più compresse pel-licolate non deve correggere la dimenticanza assumendo un numero più elevato di compresse pellicolate.Prenda solo la dose successiva alla solita ora. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Metformina Axapharm?
Con l’assunzione della Metformina Axapharm possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Frequente (1-10%) a molto frequente (>10%): disturbi gastrointestinali come per esempio
vomito, nausea, diarrea, dolori addominali, inappetenza. In generale, questi disturbi compaiono
all’inizio del trattamento e regrediscono spontaneamente senza che occorra interrompere la
terapia. Al fine di ridurre a un minimo questi effetti indesiderati si raccomanda di assumere Met-
formina Axapharm in più dosi giornalieri durante i pasti. Qualora i disturbi dovessero persistere,
occorre consultare il medico che deciderà se e come proseguire il trattamento.
Frequente (1-10%): disturbata percezione dei sapori (sapore metallico).
Molto raramente (meno del 0.01%): reazioni d’ipersensibilità della pelle (p. es. arrossamenti
cutanei, prurito, orticaria), acidosi lattica. Il rischio di un’acidosi lattica può e dev’essere ridotta
osservando scrupolosamente tutte le precauzioni (v. a. «Quando è richiesta prudenza nella
somministrazione di Metformina Axapharm?»). Se assume Metformina Axapharm per un peri-
odo prolungato, il medico analizzerà regolarmente il suo sangue poiché in casi molto rari può
verificarsi una riduzione dei livelli di vitamina B12.
Casi singoli: disfunzione epatica, epatite, riduzione dei globuli bianchi e delle piastrine.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo far-
macista.

Source: http://www.axapharm.ch/pi_pdf_download/pi_metformin_ital.pdf

January 31 (1) - 2013 bcps j.pmd

Journal of Bangladesh College of Physicians and SurgeonsVol. 31, No. 1, January 2013 Comparative Safety of 0.1% Tazarotene with 0.05% Tretinoin in the Treatment of Acne Vulgaris MH RAHMANa, MS SIKDERb, L KHONDKERc, MSI KHANd, MRU SIDDIQUIe, A NAHIDf Summary: 17.17 in group A and B and at final follow up it was 11.87 ± A controlled clinical trial was done in the department of

web-epos.be

I was a twentysomething barista (and lived) Bert Vandecasteele – 1.2 – 5th of October, 2010 Before moving to Berlin, I didn't even know what a barista was. I probably didn't even know the difference between espresso and regular coffee. But fate had it planned out for me: for about half a year, I'd go into the lion's den. Yes, I would be a twentysomething barista like so many others. I w

© 2010-2017 Pdf Pills Composition